Area Riservata


Accedi
Registrazione
Richiesta informazioni
  • Totale sessioni attive: 51
  • Utenti autenticati: 0
  • Visitatori: 51




Ultimo sondaggio:

Forum:

 

Liceo Scientifico

 

 

 

Liceo Artistico

 

 

 

 

 

 

 

Il nuovo Campus


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Salva

Salva

Progetto "La biblioteca come risorsa" : Incontro con l'Autore

Nell’ambito delle attività previste per il Progetto “La biblioteca come risorsa”, il giorno 15 dicembre si terrà l’incontro con Gabriele Colombini, storico, scrittore e ricercatore di Storia medievale.

L’incontro si terrà nell’aula B6 dalle ore 12.15 alle ore 13.10 e verterà sui metodi e gli strumenti della ricerca storica.

Le classi o gli alunni interessati dovranno essere autorizzati dall’insegnante dell’ora e prenotarsi (fino ad esaurimento posti a sedere) entro il 14 dicembre, comunicando le adesioni alla prof.ssa Buono.

 

Nato a Livorno nel 1969, si è laureato in Storia Medievale presso l’Università di Pisa con Marco Tangheroni e ha ottenuto poi il Dottorato di Ricerca con una tesi dal titolo Flores apparuerunt et vox turturis audita est in terra nostra. Storia dell’Ordine Cistercense in Toscana (diocesi di Pisa, Lucca e Volterra) dall’XI al XIII secolo, orientando i propri interessi verso lo studio del monachesimo. Dal 2006 vive e lavora in Sardegna. Autore di numerosi saggi e articoli, collaboratore della rivista «Medioevo», nel 2009 è risultato vincitore di una Borsa di Ricerca per giovani ricercatori finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, grazie alla quale ha potuto sviluppare il presente progetto e interessarsi allo studio dell’espansione monastica del basso Medioevo nella nostra isola. Nel 2015 è divenuto direttore editoriale della collana "Historica paperbacks" di Arkadia, curando da quel momento tutti i suoi volumi. Ha pubblicato, sempre nel 2015 per Arkadia Editore il volume 2 della collana "Historica paperbacks" Gonario II di Torres. Il re, il monaco e il guerriero.

 

 

 




 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina