Area Riservata


Accedi
Registrazione
Richiesta informazioni
  • Totale sessioni attive: 50
  • Utenti autenticati: 0
  • Visitatori: 50




Ultimo sondaggio:

Forum:

 

Liceo Scientifico

 

 

 

Liceo Artistico

 

 

 

 

 

 

 

Il nuovo Campus


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Salva

Salva

Al via il concorso "A TUTTO SELFIE, la tua immagine allo specchio"

CONCORSO

"A TUTTO SELFIE, la tua immagine allo specchio"

 

Il concorso "A TUTTO SELFIE " è rivolto a tutti i ragazzi delle classi terze e seconde delle scuole secondarie di 1° grado del territorio di Quartu S. Elena e paesi limitrofi, e agli studenti del Liceo Artistico Brotzu di Quartu S. Elena.

 

Premessa

Anche quest’anno il Liceo Artistico “Brotzu” di Quartu S. Elena promuove la creatività dei giovani studenti delle scuole medie del territorio, attraverso un concorso che si pone come obiettivo quello di stimolare negli studenti una riflessione sull’arte visiva e, in particolare, sull’Autoritratto. Oggi la scena dell’autoritratto è dominata dal selfie, trend diffusissimo nei social network, una vera ossessione che coinvolge gente comune, creativi e teenager: la parola Selfie è entrata ufficialmente nel dizionario inglese con la seguente definizione: “una fotografia che una persona ha fatto di sè stessa”.

 

Invitiamo gli studenti a rappresentare se stessi attraverso un autoritratto concepito come rappresentazione delle emozioni, come esteriorizzazione dei sentimenti intimi o dei propri sogni o più semplicemente come specchio, attraverso le tecniche della pittura, del disegno, della fotografia o con tecniche miste.

 

Nei secoli molti grandi artisti si sono cimentati con l’autoritratto (Leonardo, Caravaggio,Van Gogh, Frida Kahlo, Matisse, Picasso, etc.): lo studente può se vuole interpretare un celebre autoritratto, oppure disegnare, dipingere o fotografare dal vero la propria immagine,in un contesto originale e creativo.

 

BANDO DI CONCORSO

ART. 1 - Titolo e partecipanti

Il Concorso si rivolge a tutti i ragazzi delle classi terze e seconde delle scuole secondarie di 1° grado del territorio di Quartu S. Elena e paesi limitrofi, e agli studenti del Liceo Artistico Brotzu di Quartu S. Elena.

Il titolo del Concorso è: “A TUTTO SELFIE, la tua immagine allo specchio”

ART. 2 - Opere da realizzare

La partecipazione al Concorso prevede la creazione di un’opera grafica, pittorica, attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (disegno con pastelli, pennarelli, a cera, a tempera, in bianco e nero, collage, tecniche miste..) che rappresenti in modo originale L’AUTORITRATTO.

Le dimensioni dell’ elaborato sono massimo cm. 24 X 33. Non verranno ammessi al concorso gli elaborati fuori misura.

ART. 3 - Modalità di partecipazione degli elaborati

L’elaborato dovrà contenere sul retro: Nome e cognome dell’alunno, classe e scuola. L’insegnante di Educazione Artistica o il docente referente dovrà ritirare gli elaborati e consegnarli ai docenti dell’Artistico che verranno a visitare la scuola negli incontri di orientamento oppure inviarli presso la sede del Liceo Artistico Brotzu.

 

 

ART. 4 - Tempi del Concorso

Gli elaborati dovranno pervenire entro il sabato 24 Gennaio 2015. Possono essere consegnati a mano o spediti presso il Liceo Artistico di Quartu S. Elena in Via Scarlatti n. 2, oppure consegnati ai docenti referenti per l’orientamento in occasione degli incontri presso le scuole medie.

ART. 5 - Giuria

Gli elaborati verranno giudicati da una Commissione presieduta dal Dirigente Scolastico e composta dai docenti del Liceo Artistico di Quartu S. Elena.

ART. 6 - Criteri di valutazione e premi

1. l’efficacia della comunicazione;

2. l’originalità del disegno;

3. l’attinenza al tema.

Ad insindacabile giudizio della giuria, verranno premiati i primi tre classificati con premi messi in palio dagli sponsor del concorso.

ART. 7 - Premiazione e mostra

La premiazione avverrà nel mese di febbraio 2015 e la proclamazione dei vincitori avverrà on-line sul sito dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Brotzu”. I vincitori saranno informati attraverso la scuola, via telefono o via e-mail.

ART. 8 - Pubblicità del bando

Il bando di concorso è disponibile sul sito www.liceobrotzu.it

ART. 9 - Norme finali

I partecipanti al Concorso si impegnano ad accettare le disposizioni previste dal presente bando. Gli elaborati inviati saranno restituiti mentre quelli premiati ed entreranno a far parte dell’archivio del Liceo Artistico.

 

Quartu S. Elena, 05 Novembre 2014

 

 

PER INFORMAZIONI:

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “G. BROTZU”

Sezione LICEO ARTISTICO

Via Scarlatti n. 2 – 09045 Quartu Sant’Elena

tel. e fax 070.882636

F.S. Orientamento

Prof. ssa Monica Lugas

moni.lugas@tiscali.it

 

 




 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina